There are no translations available.
La società opera nel settore della consulenza e, su richiesta, anche del coordinamento della realizzazione, per progetti a massimo risparmio energetico e minimo impatto ambientale applicati all'edilizia civile ed industriale ed all'urbanistica. Le competenze che sono messe a disposizione riguardano la bioarchitettura, la progettazione microclimatica, i recuperi energetici, l'utilizzo di energie rinnovabili in forma diretta ed indiretta, l'accesso a contributi pubblici e piani di finanziamento.
L'obiettivo di fondo per le indicazioni progettuali di CLENERGY è fornire ai propri clienti soluzioni per cui, nella configurazione finale, la struttura risulti il più possibile vicina ad un sistema autosufficiente dal punto di vista energetico.E' evidente come questo obiettivo non possa essere raggiunto in tutti i casi ma è anche evidente che si possono assumere tutti gli accorgimenti che permettono un risultato non distante da questo obiettivo (link con le referenze).
Nel conseguire questo risultato l'approccio deve essere globale, si deve, cioè, non soltanto minimizzare l'energia primaria a cui si ricorre durante l'esercizio della struttura ma anche l'energia primaria che viene consumata per la realizzazione della struttura stessa e dei suoi impianti energetici. Questo criterio permette di raggiungere due obiettivi contemporaneamente: la riduzione dei consumi energetici complessivi e la riduzione dei costi complessivi costituiti (quelli d'impianto più quelli d'esercizio).
La minimizzazione dei costi d'impianto, infatti, corrisponde a minimizzare l'energia incorporata nella realizzazione, come dimostra il principio di Panergia . Lo staff di Clenergy si avvale di esperienze pluriennali ed internazionali di realizzazioni che impiegano sistemi ed integrazione di sistemi ad energia solare diretta ed indiretta, pompaggio di calore da terreno mare e laghi e sistemi a ventilazione naturale.
|